KID PASS DAYS: dal 30 maggio al 1 giugno una tre giorni “family friendly” nelle maggiori città d’Italia


KID PASS DAYS: SCOPRIAMO ASSIEME LA CITTÀ!

IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DEI GENITORI, A UN ANNO DALLA NASCITA DEL PORTALE KIDPASS.IT: LA PRIMA MARATONA ITALIANA DI ATTIVITÀ LUDICO DIDATTICHE PER TUTTE LE FAMIGLIE IN TUTTA ITALIA.

30 – 31 MAGGIO E 1 GIUGNO
3 GIORNI FAMILY FRIENDLY CON OLTRE 100 EVENTI LUDICO DIDATTICI IN TUTTA ITALIA
ROMA, MILANO, NAPOLI, VENEZIA, TRENTO

Una 3 giorni family friendly con più di 100 eventi in programma in tutta Italia da Trento, Milano, Venezia, Roma fino a Napoli. Si chiama “KID PASS DAYS: SCOPRIAMO INSIEME LA CITTA’!” la prima maratona italiana di attività ludico didattiche dedicate alle famiglie. Dal 30 maggio al 1 giugno, in occasione della giornata mondiale dei genitori, indetta dall’Onu, e a un anno dalla nascita del portale kidpass.it.

Tre giornate di laboratori, letture animate, spettacoli, visite speciali, attività interattive nei musei, nelle librerie, nei teatri, nelle biblioteche, nelle associazioni, nei locali attenti all’accoglienza a misura di bambino, a spasso per la campagna con lama, asini, cavalli… Centinaia di eventi che favoriscono l’interazione e il dialogo genitori/figli ma anche la comunicazione tra le famiglie e le strutture italiane pubbliche e private che offrono servizi per la famiglia promosse da Kid Pass, start up incubata al VEGA parco scientifico e Tecnologico di Marghera- Venezia e l’associazione Kid Pass Culture, creata proprio dalla start up, con l’obiettivo di allargare la partecipazione e la diffusione dei valori family-friendly a un pubblico sempre più ampio. Le giornate mirano alla divulgazione di una cultura di accoglienza dei bambini nei luoghi “dei grandi” e a sensibilizzare quindi l’Italia sul tema dell’accessibilità delle famiglie nelle città .

www.kidpass.it è il portale che raccoglie e rende facilmente fruibili tutte le informazioni utili alle famiglie con bambini. Accessibile anche da qualsiasi smartphone, grazie alla Web App, www.kidpass.it darà quindi la possibilità di accedere al programma Kid Pass Days completo e trovare per ogni evento un’intera pagina dedicata e tutte le informazioni utili per partecipare.

La selezione delle iniziative è semplice: si sceglie dal menù a tendina la tipologia di evento e l’area geografica di interesse, ci si iscrive se necessario e si va alla fase finale che è semplicemente…partecipare!

L’evento principe di tutta la manifestazione sarà una “caccia al tesoro” a Milano il 31 maggio. Il punto di partenza: il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci dove l’associazione Kid Pass Culture e Kid Pass accoglieranno le famiglie, consegnando loro un kit di materiali e gadget indispensabili per iniziare il percorso che li vedrà attraversare l’intera città alla scoperta di luoghi importanti e ovviamente del tesoro!

La caccia al tesoro è aperta a 100 famiglie (fino a un massimo di 500 partecipanti) con bambini di tutte le età con un ricco premio finale per la famiglia vincitrice e tanti premi per tutte le squadre partecipanti. Questo il link per iscriversi: http://bit.ly/1H6O5mi

In vista delle giornate viene anche proposto “La tua città in uno scatto”: un contest per bambini e ragazzi che invita a scoprire attraverso la fotografia le piazze, le bellezze, i paesaggi o gli angoli nascosti e meno conosciuti della propria città. Le foto più belle verranno pubblicate online sul sito di Kid Pass e di Prime Pagine, il magazine dei ragazzi e andranno a comporre una mostra itinerante.

Ogni scatto dovrà essere accompagnato da un titolo breve e due righe di presentazione del piccolo reporter e della sua città e inviato via email a culture@kidpass.it o postato su Facebook nella pagina dell’evento Kid Pass Days. Gli hashtag da utilizzare sui Social Network sono #kidpassdays #latuacittà.

L’iniziativa è resa possibile grazie al Platinum Sponsor FIAT e grazie agli altri Sponsor Falkensteiner Lake Garda Resort, UniCredit, B&B Hotels e VEGA – Parco Scientifico Tecnologico di Venezia e con il patrocinio dei Comuni di Milano e di Napoli, i Kid Pass Days rientrano nella programmazione delle iniziative per bambini accreditata da Expo 2015 – Childrenshare Network, fregiandosi dell’icona concessa ai progetti che rispondono a requisiti culturali ed educativi e che contribuiscono all’eredità che Expo 2015 vuole lasciare alle generazioni future. Media Partner dell’evento è Sfera Editore e il portale Quimamme.




Kid Pass Culture è l’associazione culturale che opera proponendo progetti ed iniziative di sensibilizzazione per un tempo di qualità “fuori casa” insieme ai bambini in Italia e le attività che avvicinano i piccoli insieme ai grandi alla cultura, all’arte, alle scienze, alla lettura, alla musica, alla storia, al teatro, al cinema, allo sport, all’ecologia e all’interculturalità.

Kid Pass è la startup innovativa, che ha lanciato a fine maggio 2014, la guida urbana ai luoghi e agli eventi a misura di bambino in Italia. La sua piattaforma web interattiva – dotata di due motore di ricerca per pc, tablet e smartphone – è in grado di soddisfare le esigenze degli adulti che si muovono con i bambini e desiderano trovare quali luoghi ed eventi offrono spazi e servizi a loro dedicati nelle principali città italiane e gli approfondimenti sul tema nel blog, testata giornalistica registrata.

Hanno aderito al network di luoghi a misura di bambino di Kid Pass oltre 1200 realtà in tutta Italia operanti nel settore cultura e tempo libero, turismo, commercio, ristorazione e servizi.

Per ulteriori informazioni:

>> Link al PROGRAMMA COMPLETO KID PASS DAYS

Di seguito i link al programma nelle PRINCIPALI CITTA’

>> MILANO

>> ROMA

>> VENEZIA

>> NAPOLI

>> TRENTO

>> PROGRAMMA NELLE ALTRE CITTA’