Al via Jammin’ 2015, martedì 8 apre la rassegna GeGè Telesforo e la Saint Louis Combo all’Auditorium Parco della Musica di Roma

Il Saint Louis College of Music di Roma in collaborazione con Fondazione Musica per Roma presenta

08/09/2015 – 12/09/2015

Auditorium Parco della Musica
Teatro Studio Borgna
viale P. De Coubertin, 30 – Roma

“Jammin’ 2015, un’istantanea in bianco e nero sulla musica di oggi, senza filtri, sovraesposta quanto basta per accentuare, esagerare, colpire, magari illuminare.
Giovani artisti poco più che ventenni, custodi di una visione pura, moderna, viva e limpida che affidano il proprio messaggio a una bottiglia nell’oceano, fiduciosi nell’uomo e la donna che lo leggeranno, consapevoli con George Orwell che “nel tempo dell’inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario”.

Giunta alla nona edizione la rassegna, prodotta dal Saint Louis College of Music di Roma in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma, ospita concerti tratti da “Italian Jazz on the Road” un’idea fiorita e sostenuta dal Saint Louis di Roma con il contributo del MiBact, che porterà 40 giovani musicisti italiani in tour europeo, da Roma a Helsinki, Londra, Barcellona, Maastricht, Berlino.
E poi, ancora, musica elettronica che sfida il rock, melodie e ritmi dannati, voci collettive e campi magnetici. E solo dopo aver generato la stella danzante, Jammin’ libera energia, come un defibrillatore carico, sulla coscienza dell’uomo moderno.” Stefano Mastruzzi Direttore artistico

 

A inaugurare la rassegna martedì 8 settembre alle 21 è la Saint Louis Combo insieme a GeGé Telesforo, esponente di punta dello scat-singing italiano, è un polistrumentista, compositore, conduttore e autore di programmi radiofonici e televisivi, noto al grande pubblico soprattutto per aver preso parte alle trasmissioni televisive di Renzo Arbore. Durante la sua carriera ha duettato con Jon Hendricks, Dizzy Gillespie, Clark Terry, Dee Dee Bridgewater e molti altri.
Ad accompagnarlo sul palco è la Saint Louis Jazz Combo diretta dal M°Antonio Solimene, formazione giovane, leggera, dinamica e in stile con la mission di promozione dei nuovi talenti, un organico snello, composto da voci, ritmica (piano, chitarra, basso, batteria), 6 fiati – cuore pulsante del gruppo – e tutta l’energia di una Big Band, in formato tascabile.

Punto di forza della Combo è l’estrema flessibilità e adattabilità: a seconda del contesto e del progetto l’organico si avvale di collaborazioni varie, con cantanti, cori e artisti di musica elettronica. Originale e innovativo il repertorio, che muove dagli standard della tradizione jazzistica per contaminarsi, rinfrescarsi, mettersi in discussione, grazie agli arrangiamenti appositamente creati dagli allievi del corso di composizione e arrangiamento del Saint Louis.

OPENING ACT – THREE FOR PLAY
Vittorio Solimene piano – Dario Piccioni contrabbasso – Alessio Baldelli batteria

Il carisma prorompente di Vittorio Solimene, un pianista straordinario di soli 16 anni, nuovo enfant prodige del jazz italiano. Un repertorio jazzistico riletto e reinterpretato da giovani per incontrare un pubblico giovane nel rispetto della tradizione

 

mercoledi 9 settembre ore 21 – Italian Jazz on the Road

A-Trio feat. Javier Girotto & Rosario Giuliani

A-TRIO
Gianluca Massetti piano – Dario Giacovelli basso – Moreno Maugliani batteria

Gli A-Trio nascono da una profonda amicizia connessa alla musica nel rispetto di tutti gli stili.
La passione per il jazz è abbinata alla ricerca di melodie semplici e energia ritmica, con uno sguardo rivolto ai generi musicali contemporanei.
Nati a Roma nel 2012 tra le aule del Saint Louis, i tre ragazzi hanno partecipato a diversi concorsi e festival nazionali e questa sera registreranno il loro primo EP live all’Auditorium della Musica di Roma con ospiti Rosario Giuliani e Javier Girotto.

Il repertorio proposto varia da brani originali a rivisitazioni di celebri canzoni e jazz standard in chiave moderna.

Saint Louis Jazz Choir

Isabella Alfano
Ileana Baldassi
Gilda Fabiano
Nicoletta Febbraio
Daniele Giannetti
Serena Lo Curzio
Luca Michelsanti
Stefano Minder
Valentina Ramunno
Daniela Santoro
Biancamaria Scoccia

diretto da Elisabetta Antonini