Fra storia e tradizione: la casa dello swing a Roma si chiama La Moderna


a cura di Raffaella Ceres
foto di Fabio Spagnoletto

Prendete uno dei quartieri più leggendari di Roma con strutture e locali concepiti per mantenere intatto il fascino del ritrovarsi, con la modernità delle nuove tendenze.

Lasciate indietro il frastuono di una città eterna dai ritmi velocissimi e concedetevi il gusto del passo dolce dello swing.

_MG_0102Le coordinate vi porteranno esattamente nel cuore di Testaccio, fra le luci e i profumi de La Moderna Testaccio dove, per la prima volta a Roma, un locale di musica dal vivo sarà completamente dedicato alla programmazione swing sotto l’attenta direzione artistica del cantautore romano Piji Siciliani.

L’intento è quello di ospitare i migliori interpreti della scena swing nazionale creando possibilità di confronto eterogenee e, soprattutto, in grado di soddisfare le molteplici esigenze degli appassionati o di semplici curiosi.

_MG_0115L’inaugurazione di questa nuova ed entusiasmante avventura è iniziata lo scorso 2 ottobre 2015, in un clima rigorosamente home, con la calda accoglienza del direttore artistico Piji e di Marina Luca, fra le note dell’orchestra Bixi Big Band, composta da ben 16 elementi e diretta da Carlo Capobianchi con le voci di Miss Tess e Lucio Lucky Majnardi.




Una serata che ben ha lasciato intuire quale saranno la parole chiave di questo innovativo punto di rifermento per la cultura a Roma: condivisione e sperimentazione.

La nuova stagione artistica, affidata anche per questo anno a Piji Siciliani, prevede già per il mese di Ottobre delle anticipazioni tutte da scoprire: Giorgio Tirabassi insieme all’ Hot Club Roma di Moreno Viglione, Max Paiella con la Botta Band, le meravigliose Ladyvette, sono solo alcuni dei grandi artisti che renderanno memorabili un’ottobrata romana a tempo di swing!

_MG_0127A questo è possibile inoltre unire la bravura dei migliori insegnati e performer di danza come Lucia Mazzanti, Bunny Donowitz ed Emanuele Margiotta senza dimenticare i fantastici performer di electro swing come Ominostanco, Ale G e Duke Dj.

Da segnalare inoltre le speciali serate della domenica nelle quali l’esclusivo format ideato da Valentino Longo, il Bartender Social Night, permetterà di ospitare i migliori bartender europei accompagnati da performance live di electro swing suonato e guidate dal producer di elettronica Ominostanco.

Impossibile dunque non trovare l’occasione giusta per andare a curiosare in uno speciale varco temporale che unisce sapientemente la modernità e il fascino della tradizione swing!

La Moderna Testaccio
Via Galvani 89 – Roma
Per info: 06.5750123
www.lamoderna- testaccio.com