La Moderna – House of Swing: il programma dei concerti dal 14 al 18 ottobre


LA MODERNA –HOUSE OF SWING
Via Galvani 89- Testaccio
Ingresso gratuito

PROGRAMMAZIONE 14-15-16-17-18 OTTOBRE

Mercoledì 14 Ottobre
Masters Of Swing
Concerto ore 22.00
SOTTO LE STELLE DEL JAZZ NICOLA TARIELLO SEPTET
PLAYS THE MUSIC OF PAOLO CONTE

Nicola Tariello: tromba
Mario Corvini: trombone
Marco Guidolotti : sassofono baritono, clarinetto
Simone Alessandrini: sassofono alto e soprano
Francesco Puglisi : basso
Manuel Magrini: pianoforte
Francesco Merenda: batteria

Sotto le stelle del jazz è il titolo del concerto/spettacolo con cui si propone Nicola Tariello Septet che reinterpreta alcuni tra i brani più evocativi della scrittura di Paolo Conte. Passando attraversando le sonorità del grande Jazz del passato e con arrangiamenti originali Nicola Tariello Septet ripercorre quell’epoca ricca e innovativa che, dagli anni ‘20 agli anni ‘60, ha dato alla luce i padri del Jazz ai quali lo stesso Paolo conte si ispira. Il progetto nasce da un’idea di Nicola Tariello, il quale vuole rendere omaggio ad uno dei suoi maestri più cari e alla musica che maggiormente ha influenzato il suo percorso di formazione. Facendo confluire autori e momenti diversi della storia del Jazz, da Louis Armstrong a John Coltrane, da Dizzy Gillespie a Miles Davis, e intrecciando alle liriche del Maestro armonie e stili diversi, Nicola Tariello Septet crea un sound che trova solide radici nella tradizione Jazzistica rimanendo, allo stesso tempo, in linea con la versatilità delle tematiche espressive che Paolo Conte tratta. Come in un gioco, in cui si crea e si plasma, gli arrangiamenti vengono costruiti tenendo conto della poesia e degli infiniti mondi musicali del Maestro lasciando però spazio anche alle sonorità tipiche del Jazz più tradizionale e alle peculiarità individuali dell’ensamble a sette elementi. Nicola Tariello Septet è formato da alcuni tra i più importanti musicisti sulla scena del Jazz nazionale ed internazionale.

Ore 23.30
Selezioni Musicali a cura di Lucie Q Djette e Bunny Donowitz

Giovedì 15 Ottobre
Giovedì 15 ottobre Concerto ore 22.00
MARK HANNA BAND & SPECIAL GUESTS

Mark Hanna – voce, chitarra
Moreno Viglione – chitarra voce
Fabrizio Sciannameo – basso, voce
Augusto Zanonzini – batteria, voce
Dido Tabelli – armonica, voce
“Le Markhannettes”- Claudia Nigro, Cristina Buonvino
Il contesto stimolante e creativo della Moderna che tanto ama le contaminazioni artistiche e musicali, accoglierà nuovamente l’anima nera del blues di Mark Hanna che, a partire da giovedì 15 ottobre, tornerà a grande richiesta, tutti i giovedì con la rassegna “La Moderna Blues Night”.
Una scossa di energia caratterizzerà tutti i giovedì di ottobre con i live di Mark Hanna Band with Special Guests. L’eclettico chitarrista americano, infatti coinvolgerà il pubblico con il suo carismatico umorismo e la sua capacità di riarrangiare brani classici del blues per sfruttare il meglio dell’esperienza live. Le serate, si trasformano così, in una grande festa dove tutti possono partecipare attivamente: ballando, cantando o semplicemente battendo le mani a ritmo di blues.
Mark Hanna artista poliedrico, compositore, arrangiatore, polistrumentista nella sua lunga carriera ha collaborato con Mick Taylor, Jeff Healey, Paul Young e anche con grandi bluesmen come Johnny Copeland, Chicago Beau, Sugar Blue, Zoot Money, Roomful of Blues e artisti come Ami Stewart, Carl Anderson, Alex Britti e tanti altri.
Il repertorio della Mark Hanna Band  spazierà da Etta James a Elmore James, dagli Allman Brothers ai classic swing (Route 66), dal soul (Temptations, Otis Redding, Wilson Pickett) a Rufus Thomas , Eddie Cochran, Lynyrd Skynyrd, Robert Johnson, The Band, e Muddy Waters. Ogni concerto insomma sarà la storia di un viaggio attraverso le rive del blues.

Venerdì 16 Ottobre
Testaccio Swing Friday
MISS FARO 4tet
Miss Francesca Faro: voce
Filippo A. Delogu: chitarra
Giuseppe Talone: contrabbasso
Alberto Botta: batteria

Ore 21.30
Lezioni gratuite di danza Balboa a cura di Lucie Q Djette e Bunny Donowitz
Concerto ore 22.00

La bellissima voce di Miss Faro condurrà il pubblico in un viaggio attraverso gli standard più celebri della storia del jazz. Francesca Faro è oggi una delle voci italiane più interessanti dal jazz tradizionale e dello swing, con all’attivo più di quindici anni di attività, concerti e collaborazioni con alcuni dei nomi più in vista del jazz italiano. Nata a Roma nel 1982, si avvicina prestissimo alla musica, prima come pianista classica, poi come cantante, interessandosi alla vocalità in tutte le sue forme. Ha studiato canto jazz con Cinzia Spata e partecipato a seminari con Bob Stoloff, Maria Pia De Vito, Susanna Stivali, Shawnn Monteiro, Roberto Gatto, Paolo Damiani, Maurizio Giammarco, Rosario Giuliani, Giovanni Tommaso, Enrico Pieranunzi, Marvin Stamm, Kenny Werner,.. Ha partecipato a colonne sonore per il cinema (BMG) e la televisione (Fox Life), ed ha registrato un singolo per la VIRGIN nel 2003. Attrice e cantante in diverse produzioni teatrali, si occupa anche della scrittura e della realizzazione di spettacoli di interazione fra musica, teatro, danza e pittura.  Nel 2012 è l’unica rappresentante dello swing italiano a partecipare al festival internazionale Hep Cats’ Holiday in Inghilterra insieme all’orchestra di Emanuele Urso, con la quale canta stabilmente da più di dieci anni. Specializzata in jazz tradizionale e swing, predilige il repertorio di cantanti come Peggy Lee, Anita O’Day, June Christy, Martha Tilton, Helen Ward, Mildred Bailey, Julie London, Helen Forrest, con una attenta ricerca del suono, degli arrangiamenti, dello stile e dell’eleganza della Swing Era .È la cantante solista del progetto Dijazz, nato nel 2011 con Giuseppe Ricciardo, Piersimone Crinelli, Stefano Nunzi e Domenico Sanna.
Ore 00.30
Selezioni Musicali a cura di Lucie Q Djette e Bunny Donowitz




Sabato 17 Ottobre
Cocktail & Swing
Ore 19.00
Electro Swing Selection a cura di Ale G e Duke Dj

Il sabato l’aperitivo della Moderna a partire dalle ore 19.00 sarà al ritmo di musica! A scandirne il ritmo ci sarà la selezione electro swing di:

ALE G – Alessio Grimaldi
Originario di Napoli ma a pianta stabile a Roma da un decennio, Alessio Grimaldi in arte Ale G è un dj poliedrico attivo all’interno della scena dubstep e drum ‘n’ bass italiana più che mai. Ha suonato accanto a numerosi artisti italiani e internazionali, solo per citarne alcuni: Pendulum, Skrillex, Sud Sound System, Epmd, Roni Size, nelle più disparate venue italiane. Da qualche anno è uno dei principali esponenti dell’electro swing.

DUKE DJ – Lucio Ughi
Dj, musicista e ballerino. Cresciuto nel mondo dello spettacolo come tecnico del suono è un fanatico del vinile. Insegnante e ballerino di lindy hop, è uno dei “portavoce” della “west coast swing” in Italia e propone corsi con il suo brand “Fusion Style”. Dj resident delle serate di Swing Circus, si occupa delle selezioni musicali, dalla swing era fino all’electro swing!

Domenica 18 Ottobre
Swing’n Brunch
Ore 12.00-16.00 IT TAKES TWO TO SWING
Silvia Manco: voce e piano
Cristiana Polegri: fiati
Silvia Manco pianista, cantante, compositrice, autrice di testi, arrangiatrice. Collabora con importanti musicisti tra i quali Roberto Gatto, Renzo Arbore, Sandro Deidda, Dario Deidda, Fabio Zeppetella, Lino Patruno; in ambito pop con Massimo Ranieri (tour 2009) e Arisa (Sanremo 2010); a teatro con Giorgio Albertazzi. Vincitore dell’edizione 2006 del premio “Porsche Jazz. Del 2007 l’album d’esordio dal titolo “Big city is for me” incentrato su atmosfere sixties, beat e bossa nova. Nel  2010 esce il secondo album “Afternoon songs”, prodotto da Roberto Gatto, che vede al centro del lavoro discografico le composizioni originali della stessa e gli arrangiamenti creati appositamente per una formazione estesa della quale fanno parte, oltre allo stesso Roberto Gatto, musicisti del calibro di Fabio Zeppetella, Dario Deidda, Daniele Tittarelli e Giovanni Falzone, nel 2012 esce  Casa Azul.
Cristiana Polegri: sassofonista, cantante e attrice. Cristiana Polegri ha una lunghissima gavetta alle spalle. Inizia a lavorare a teatro con i musicals: “Il pianeta proibito” con Giampiero Ingrassia e Chiara Noschese. come cantante, attrice e sassofonista in “Porci con le ali” , ne “L’uomo che inventò la televisione” con Pippo Baudo, Lello Arena, Gigliola Cinquetti, Paola Cortellesi. Continuando sempre a lavorare a teatro ha però poi proseguito come corista ed orchestrale per più di 10 anni nelle trasmissioni rai ( Domenica in, in bocca al lupo!, i Raccomandati, Alle falde del Kilimangiaro, Scommettiamo che? e numerose altre..).
Come turnista ha lavorato sui palchi e nei dischi di: Francesco de Gregori, Mario Biondi, Franco Califano, Loredana Bertè, Little Toni, Anna Tatangelo ecc.
In duetto con Mario Biondi ha inciso un brano di sua composizione dal titolo “Everytime I think of you” contenuto nell’album “Due, the unespected glimpses”.

Domenica 18 Ottobre
Ore 19.00
BARTENDER SOCIAL NIGHT
Valentino Longo (Resident Bartender La Moderna) ospita i miglior Bartender d’Europa con l’electro swing di Ominostanco
Guest Bartender:
Ladislav Piljar (Bam Bou, London)
Electro Swing Dj Performing:
Ominostanco (electronics) feat. Gian Piero Lo Piccolo (fiati)

La Moderna Testaccio rilancia con il BARTENDER SOCIAL NIGHT e consacra la domenica sera alle stelle del bartending europeo. La Moderna di Testaccio, sotto l’attenta conduzione di VALENTINO LONGO, si conferma crocevia di esperienze nel mondo del bartending italiano ed internazionale. Domenica 18 ottobre sarà ospite la bartender Ladislav Piljar che arriva direttamente da Londra. Ma l’esperienza di “Bartender Social Night” è anche un’esperienza musicale. All’interno del progetto La Moderna – House of Swing, la domenica sera vedrà miscelarsi al bartending un’innovativa formula musicale imperniata sulla figura di OMINOSTANCO, famoso producer elettronico, che ogni domenica ospiterà nella sua performance Electro Swing un diverso musicista, mescolando come un bartender musicale, suoni elettronici a suoni acustici. Il 18 ottobre è la volta di del bravissimo clarinettista e polistrumentista GIAN PIERO LO PICCOLO.
Un talento indiscusso quello di Giampiero LoPiccolo che vanta nel suo ricco curriculum esperienze jazz maturate( tra gli altri) con l’orchestra di Demo Morselli, con cui ha calcato le scene di show televisivi rai e mediaset.

LA MODERNA TESTACCIO (Roma), Via Galvani 89
È gradita la prenotazione 06 575 0123
info@lamoderna-testaccio.com
Ingresso gratuito

Ufficio stampa
Dott.ssa Marina Luca
Contatti + 39 339 7716731
Email mlmarinaluca@gmail.com